I fenomeni di allagamento nelle aree rurali sono scatenati da fattori diversi da quelli che si verificano nelle aree urbane, la tipologia di allagamento è diversa e differente è anche il decorso verso la normalità. Esaminiamo gli aspetti principali e gli strumenti per limitare i danni.
Diversamente dalle aree urbane, dove gli allagamenti avvengono principalmente per la fuoriuscita di acqua dalle fogne, la campagna viene solitamente allagata da acqua piovana o acqua di ruscellamento.
Durante forti piogge o tempeste, come quelle che caratterizzano il clima degli ultimi anni, l’acqua piovana può accumularsi rapidamente nel terreno con scarsa possibilità di essere assorbita. L’acqua scorre sulla superficie del terreno verso i punti più bassi, come campi, fossi o corsi d’acqua, il suo livello sale costantemente accumulandosi in determinate aree. In questi casi i torrenti rappresentano un pericolo in quanto, ricevendo i flussi d’acqua dell’area, si riempiono rapidamente. Se superano i loro argini naturali allagano le zone circostanti.
È ovvio che la cura del terreno, dei canali di drenaggio, della vegetazione e la buona manutenzione dei corsi d’acqua può limitare i fenomeni di allagamento, proteggendo sia le proprietà che l’ambiente circostante ma in alcuni casi, soprattutto quando si verificano eventi atmosferici estremi e altre circostanze convergono contemporaneamente o in rapida successione, gli allagamenti possono diventare inevitabili nonostante le misure preventive.
Proprio per la difficoltà di prevedere questi fenomeni e la variazione significativa da un anno all’altro è corretto adottare alcune misure preventive per proteggere edifici come casolari e case di campagna dagli allagamenti che, pur non eliminando completamente i rischi possono, in molti casi, evitare danni importanti.
Le paratie antiallagamento sono uno dei sistemi più semplici, diffusi e affidabili per impedire l’ingresso d’acqua nei locali, barriere che vengono posizionate a protezione degli accessi critici delle abitazioni come porte e finestre. Le paratie antiallagamento possono essere installate in modo permanente o temporaneo, prima dell’arrivo di un evento alluvionale imminente.
Vogliamo quindi presentare rapidamente una selezione di prodotti Acquastop® ampiamente utilizzati, efficaci e facili da utilizzare. Questi prodotti sono progettati per fornire una protezione affidabile contro gli allagamenti e contribuire a preservare la sicurezza delle abitazioni.
Acquastop® Classic è la linea di paratie antiallagamento robusta e versatile, realizzata sulla misura dell’ingresso da proteggere. Questa paratia è stata studiata appositamente per proteggere dagli allagamenti case, garage, magazzini, ville, e giardini. Grazie alla sua leggerezza e al sistema di posizionamento brevettato EasyStop® chiunque può collocare la paratia velocemente e in modo corretto. La paratia viene appoggiata su un lato dell’apertura e, grazie alla pressione su una leva, si distende andando a coprire tutta l’ampiezza del vano, comprimendo correttamente le guarnizioni.
Le paratie antiallagamento Acquastop® Classic sono esteticamente piacevoli, grazie alla finitura satinata, al pannello esterno ondulato e alla realizzazione precisa, si collocano in qualunque contesto architettonico senza influire negativamente sull’estetica della costruzione. Le barriere Classic possono essere rifinite in vari colori e tonalità, per armonizzarsi al meglio con l’ambiente circostante.
Con le stesse caratteristiche e qualità della linea Classic, Acquastop® ha sviluppato una particolare linea di paratie antialluvione caratterizzata dalla sua larghezza regolabile. Extesa® è una barriera innovativa che permette di regolare autonomamente la dimensione senza l’intervento di professionisti o installatori specializzati. La messa a punto della paratia è semplice e si effettua in poco tempo, aspetti questi che hanno reso la “paratia antiallagamento fai da te” uno tra i prodotti Acquastop® più richiesti dal mercato.
Un’altra linea di prodotti molto apprezzata è quella dei cancelli antiallagamento. In questo caso si tratta di una protezione permanente di aree e locali che, per la loro posizione, sono soggetti ad allagamenti frequenti. I cancelli Classic Swing® evitano di dover posizionare e rimuovere continuamente le paratie e vengono realizzati ad anta singola o doppia, secondo condizioni o esigenze.
Nelle abitazioni rurali è solito trovare locali seminterrati, cantine o depositi che per la loro posizione sono soggetti ad allagamento totale. Per la protezione di questi spazi Acquastop® ha progettato Integra, una speciale linea di paratie in grado di coprire l’intera area di accesso chiudendo ermeticamente il locale. Vengono posizionate e rimosse come le normali barriere ma possono essere fornite anche nella versione Swing, ovvero dotate di cerniere e serrature che le trasforma in vere e proprie porte antiallagamento.
Aperture ampie come gli ingressi alla proprietà, accessi all’aia o vialetti devono essere protetti con barriere di dimensioni più importanti. Per queste situazioni, è stato progettato Modular, il sistema antiallagamento rimovibile a doghe impilabili con guide laterali. Le doghe vengono poste una sull’altra fino al raggiungimento dell’altezza desiderata, una soluzione pensata per proteggere ampi fronti di allagamento e che permette, proprio grazie al sistema delle doghe, l’allestimento della barriera anche da parte di una sola persona. Vengono realizzate fino ad una larghezza massima di 350 centimetri (e un’altezza di 220 centimetri), superata questa ampiezza vengono unite in serie più barriere grazie all’inserimento di piantoni rompitratto removibili.
Ogni accesso dell’abitazione presenta criticità diverse, per questo devono essere impiegati i prodotti e adottate le soluzioni più consone ed efficaci. È di fondamentale importanza richiedere sempre un sopralluogo da parte di un professionista qualificato che valuterà attentamente la situazione e suggerirà la soluzione più adatta. I tecnici Acquastop® sono esperti specializzati nell’affrontare le sfide legate agli allagamenti, offrendo soluzioni standard o personalizzate. Sono in grado di fornire risposte per le situazioni più comuni o studiare soluzioni personalizzate per affrontare problematiche complesse.
Richiedi oggi la consulenza di un tecnico Acquastop®.
Chiama il call center: 0587 617587 oppure scrivi.
Vuoi un preventivo? Compila il modulo per ricevere una valutazione.
Le paratie Acquastop® sono state sottoposte a severi test dall’Istituto Giordano, l’ente più autorevole del settore. Acquastop Classic® e EasyStop® sono sistemi brevettati.