Gli allagamenti rappresentano una minaccia non solo per i beni materiali e gli immobili, ma anche per la salute delle persone. L’acqua alluvionale può veicolare una vasta gamma di contaminanti e batteri pericolosi che possono causare infezioni e malattie.
Gli allagamenti possono portare con sé una varietà di rischi per la salute, secondo l’origine e la tipologia d’acqua che invade gli edifici. Le acque reflue provenienti dalle fogne, ad esempio, contengono batteri e agenti patogeni pericolosi, mentre l’acqua che si accumula da fonti naturali, come fiumi o torrenti, può trasportare metalli pesanti e prodotti chimici.
La diversa provenienza dell’acqua allagata comporta quindi rischi specifici che possono variare da infezioni batteriche all’esposizione a sostanze tossiche, ognuna con potenziali gravi conseguenze per la salute.
Contaminazione da Acqua Reflua.
L’acqua proveniente da alluvioni può essere contaminata da scarichi fognari, rifiuti chimici e tossici. Batteri come Escherichia coli (E. coli), Salmonella e virus pericolosi possono proliferare in queste condizioni, il contatto con queste acque può causare malattie gastrointestinali, infezioni cutanee e respiratorie. Anche virus come il norovirus o l’epatite A possono essere presenti in acqua contaminata, insieme a Leptospira, il batterio responsabile della leptospirosi. È quindi importante evitare il contatto diretto con tali acque e prendere le dovute precauzioni quando si interviene per sanificare gli ambienti.
Sviluppo di Muffe e Funghi.
Dopo un allagamento, i locali diventano umidi e sono un terreno fertile per muffe e funghi. L’esposizione prolungata a questi organismi può provocare problemi respiratori come asma, allergie e infezioni polmonari, specialmente nei soggetti più vulnerabili come bambini e anziani.
Rischi da Metalli Pesanti e Prodotti Chimici.
Le acque alluvionali possono veicolare metalli pesanti e prodotti chimici nocivi, come mercurio, piombo e detergenti tossici. Queste sostanze possono entrare in contatto con la pelle o essere inalate attraverso l’aria contaminata, causando danni cronici agli organi o infezioni cutanee.
Proliferazione di Parassiti e Zanzare.
Le aree allagate sono un habitat ideale per la proliferazione di zanzare e altri insetti vettori di malattie. Questi vettori possono trasmettere malattie infettive pericolose per l’uomo.
BONIFICA E SANIFICAZIONE
Per evitare la contaminazione e minimizzare i rischi per la salute, è fondamentale agire con prontezza ed effettuare una bonifica adeguata dopo un allagamento.
In generale, per piccoli allagamenti è possibile procedere da soli con l’uso di pompe, aspiratori e soluzioni disinfettanti, seguendo tutte le precauzioni necessarie come guanti, stivali e maschere. Tuttavia, in presenza di acque reflue o contaminanti tossici è consigliabile rivolgersi a specialisti certificati per una bonifica completa.
Rimozione dell’acqua
L’acqua alluvionale deve essere rimossa il più rapidamente possibile con l’uso di pompe e aspiratori. Evitare il contatto diretto con l’acqua contaminata usando guanti, stivali e maschere.
Sanificazione degli ambienti
È essenziale disinfettare accuratamente i locali utilizzando soluzioni a base di cloro o prodotti specifici per eliminare batteri e muffe.
Ventilazione
Dopo la bonifica, assicurare una ventilazione adeguata per rimuovere l’umidità residua, impedendo la proliferazione di muffe e funghi.
Sostituzione di materiali danneggiati
Materiali irreparabilmente danneggiati, come tappeti e mobili, devono essere eliminati per evitare ulteriori rischi di contaminazione.
Quando chiamare gli specialisti
- Quando l’acqua in ingresso è contaminata da scarichi fognari o sostanze pericolose richiede una bonifica professionale.
- Se l’allagamento ha coinvolto ampie superfici o ha penetrato muri e fondamenta, è necessaria un’ispezione tecnica per prevenire danni strutturali.
- Se l’allagamento ha interessato impianti elettrici o tecnologici è necessario chiamare degli esperti, onde evitare cortocircuiti o malfunzionamenti.
Profilassi e Misure Mediche:
In seguito a un allagamento può essere consigliata una profilassi antibiotica, soprattutto se vi è stato contatto con acque contaminate. Consultare un medico è essenziale per determinare se è necessaria una profilassi per prevenire infezioni batteriche o parassitarie.
PROTEZIONE PREVENTIVA
La prevenzione è fondamentale per evitare i danni e le complicazioni derivanti dagli allagamenti, oltre a salvaguardare i beni materiali si tratta di proteggere la salute di chi vive quotidianamente gli ambienti.
In molti casi l’ingresso di acqua può essere evitato con sistemi semplici ma efficaci come le barriere antiallagamento; Acquastop® è un’azienda specializzata nella realizzazione di paratie affidabili, semplici e veloci da installare. I Consulenti Antiallagamento Acquastop® sono esperti in grado di effettuare un’analisi completa dei rischi e studiare soluzioni personalizzate in base alle problematiche rilevate e alle abitudini d’uso.
Scrivi oggi e richiedi l’intervento di un Consulente Antiallagamento Acquastop®!
Le paratie Acquastop® sono state sottoposte a severi test dall’Istituto Giordano, l’ente più autorevole del settore. Acquastop Classic® e EasyStop® sono sistemi brevettati.