Le paratie antiallagamento Acquastop per proteggere case, ville, condomini, negozi e uffici.

Tempo di lettura: 6 minuti

L’ampia gamma di sistemi di protezione antiallagamento potrebbe inizialmente confondere chi è alla ricerca di soluzioni specifiche, semplici o complesse che siano. Per questo abbiamo voluto realizzare una semplice guida che aiuti ad orientarsi nella scelta della paratia Acquastop più adatta alle proprie esigenze chi deve proteggere dagli allagamenti abitazioni, negozi, uffici, nonché locali come garage, rimesse, cantine o giardini.

PROBLEMI COMUNI

Ampiezza del vano da proteggere. Negli edifici come case, uffici e negozi, solitamente i fronti da proteggere non sono molto ampi; si tratta di porte, portoni, cancelli e finestre che, nella maggior parte dei casi, possono essere messi in sicurezza con l’impiego di paratie singole. Se invece l’ampiezza superasse i 3 metri si deve ricorrere all’unione di più paratie (come vedremo più avanti).

Interventi permanenti sull’edificio. Problematiche importanti si riscontrano nel caso di appartamenti o negozi situati nei centri storici, ville, palazzi di pregio e, più in generale, in tutte quelle situazioni dove non sia possibile intervenire sull’edificio inserendo guide fisse, profili o eseguire opere murarie, a causa di vincoli urbanistici o per motivi architettonici/estetici.

Posizionamento della paratia. Alcune persone trovano difficoltà nel posizionare la paratia, sia nella gestione della barriera che nella velocità di applicazione della stessa. In condizioni metereologiche avverse questa operazione può causare problemi a chiunque ma soprattutto ad anziani, ragazzini, donne o comunque persone non robuste o con limitata mobilità. Questo aspetto diventa ancora più importante in quelle zone sottoposte ad allagamenti frequenti, in cui è necessario posizionare e rimuovere le protezioni frequentemente.

Pareti di appoggio irregolari. Altre complicazioni piuttosto comuni si verificano in assenza di piani di appoggio regolari; profili sagomati o fuori asse necessitano infatti di supporti progettati ad hoc, realizzabili esclusivamente da tecnici specializzati.

ACQUASTOP CLASSIC®
PARATIA ANTIALLAGAMENTO FUNZIONALE E VELOCE DA APPLICARE
Acquastop Classic® è la linea di paratie antiallagamento studiata appositamente per proteggere dagli allagamenti case, garage, ville, negozi, giardini. La leggerezza e il sistema di posizionamento brevettato EasyStop® consentono a chiunque di posizionare la paratia in modo rapido e corretto. Questo sistema permette alla barriera, una volta appoggiata su un lato dell’apertura, di distendersi, andando a coprire tutta la luce del vano e comprimendo correttamente le guarnizioni.

Classic è una barriera innovativa anche perché non necessita di profili fissi. L’assenza di guide e opere murarie permanenti preserva l’estetica dell’edificio ed elimina i rischi di infortunio. Una caratteristica unica che è stata oggetto di molti tentativi di imitazione.

In caso di pareti di appoggio fuori asse o irregolari, i tecnici Acquastop possono realizzare profili sagomati che si adattano perfettamente all’edificio garantendo la massima tenuta all’acqua. I profili possono essere rimossi assieme alla barriera al termine dell’emergenza.

Le paratie Classic vengono realizzate su misura. Nel caso in cui il fronte di allagamento superi i 3 metri di larghezza vengono realizzati dei piantoni rompi-tratto removibili che consentono di unire più barriere, creando un fronte di protezione di grandi dimensioni.

Le paratie antiallagamento Acquastop Classic sono esteticamente piacevoli. La finitura satinata, il pannello ondulato e la realizzazione precisa permettono alle barriere di collocarsi gradevolmente in qualunque contesto architettonico, inoltre possono essere rifinite in vari colori.

ACQUASTOP EXTESA®
PARATIA ANTIALLAGAMENTO A LARGHEZZA REGOLABILE: INSTALLAZIONE FAI DA TE!
Extesa® ha le stesse caratteristiche e qualità della linea Classic ma è caratterizzata dalla sua larghezza regolabile. Questa barriera rappresenta un’innovazione assoluta perché permette di regolare autonomamente la dimensione della protezione senza l’intervento di professionisti o installatori specializzati.

La messa a punto della paratia è semplice e si effettua in poco tempo. Aspetti che hanno reso la “paratia antiallagamento fai da te” Extesa® uno tra i prodotti Acquastop più richiesti dal mercato.

Anche Extesa® è caratterizzata dal sistema di posizionamento EasyStop® che semplifica le operazioni di posizionamento e rimozione.

ACQUASTOP CLASSIC SWING®
CANCELLI ANTIALLAGAMENTO
Classic Swing® è la soluzione ideata da Acquastop per proteggere in modo permanente i locali dagli allagamenti. Si tratta infatti di cancelli antiallagamento che evitano di dover posizionare e rimuovere continuamente le paratie. Una soluzione ideale per le aree soggette ad allagamenti frequenti ma che si rivela utile anche in edifici abitati da persone con difficoltà motorie. Situazioni in cui il posizionamento delle paratie può rappresentare serie difficoltà.

Anche i cancelli Classic Swing sono dotati del dispositivo di chiusura e bloccaggio EasyStop® che permette a chiunque di entrare o uscire senza difficoltà. Questo sistema brevettato permette inoltre ai cancelli di aprirsi verso l’interno, evitando di invadere lo spazio esterno alla proprietà.

I cancelli Classic Swing vengono realizzati anche a doppia anta, quando le dimensioni del fronte sono ampie, oppure in tutte le situazioni in cui la doppia apertura sia da ritenersi più comoda, come nel caso di frequenti passaggi pedonali.

ACQUASTOP INTEGRA®
PROTEZIONE INTEGRALE DEI LOCALI
Le paratie Integra sono progettate per proteggere quei locali che per la loro particolare collocazione possono venire completamente sommersi. In queste situazioni possono trovarsi quindi cantine, locali seminterrati, serbatoi, depositi, sottopassaggi con la necessità di proteggere porte, finestre, bocche di lupo e griglie di aerazione.

Le paratie Integra coprono l’intera area di accesso chiudendo ermeticamente l’ingresso del locale. Vengono posizionate e rimosse come una normale barriera antiallagamento.

Integra può essere fornita anche nella versione Swing. Dotata di cerniere e serratura è una vera e propria porta antiallagamento.

Ogni linea di paratie antiallagamento Acquastop® ha caratteristiche proprie, pensate per rispondere efficacemente a problematiche ed esigenze specifiche.

Ogni accesso dell’abitazione presenta criticità diverse, per questo deve essere analizzato e risolto singolarmente, adottando i prodotti più adatti e rispettando tutti i parametri di sicurezza e praticità di utilizzo. E’ quindi essenziale richiedere sempre il sopralluogo da parte di un esperto qualificato che analizzerà la situazione e proporrà la soluzione più appropriata, i tecnici Acquastop sono preparati e in grado di trovare soluzioni, standard o personalizzate, anche a problematiche complesse.

Se desideri maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi chiamaci al: 0587 617587 oppure scrivi.

Vuoi un preventivo? Compila il modulo per ricevere una valutazione.

Le paratie Acquastop® sono state sottoposte a severi test dall’Istituto Giordano, l’ente più autorevole del settore. Acquastop Classic® e EasyStop® sono sistemi brevettati.